Menu Content/Inhalt
Scritto da Administrator
giovedì 26 luglio 2007
Franco Pallotta

Nato a Villadossola, ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio di Milano e successivamente si è diplomato in Direzione di Coro e Canto Corale presso la Scuola Civica di Milano sotto la guida dei maestri Mino Bordignon, Sergio Cortese, Bernardino Streito e Giuseppe Scaravaggi.

Negli anni successivi si è perfezionato con lo statunitense Steve Wodbury e con i docenti Kontra e Nemes del Conservatorio di Budapest.

E' stato per oltre  dieci anni componente la Commissione Artistica dell'Associazione Cori Piemontesi ed è stato docente presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Attualmente dirige anche il Coro delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, nato dalla fusione fra il  Coro Andolla ed il Polifonico di Varzo proponendo  musiche di Bach, Rachmaninov, Mozart, Arvo Part oltre al  trittico  Da Ponte - Mozart:  "Don Giovanni",  "Così fan tutte"  e  "Le nozze di Figaro".

Ha pure collaborato con Yuri Bashmet, i Solisti di Mosca ed il Coro del Cremlino nella preparazione del "Requiem" di Mozart.

Ha collaborato con la Professoressa Federica Maiocchi in occasione del  concerto tenuto in  onore del Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel corso  della sua visita alla Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Attualmente è componente del Consiglio di Amministrazione del  Festival "Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore".

All'attività musicale,  ha sempre unito anche quella di insegnante di Elettrotecnica presso gli Istituti Tecnici "Cobianchi" di Verbania e "Marconi"  di Domodossola.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 maggio 2010 )

< Prec.   Pros. >
designed by www.madeyourweb.com