Menu Content/Inhalt
1993 - A Neuchatel momenti di autentica emozione per il concerto del Coro Andolla PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator
luned́ 16 giugno 2008

Organizzato dal Centro Culturale Italiano di Neuchatel, si è tenuto domenica 14 novembre 1993 nel suggestivo Temple di Pesaux un concerto pressoché unico nel suo genere, eseguito con grande versatilità dal collaudato Coro Andolla del CAI di Villadossola.
Una suggestiva panoramica di “musica rara, un eccezionale documento sonoro, testimoni di differenti momenti storici e culturali della musica vocale sacra e profana.
Sono stati questi gli elogi del competente pubblico presente in sala.. Un pubblico stupito ed ammirato che ha potuto apprezzare fino a quale livello, le potenzialità estetiche ed espressive della voce umana possono giungere.
L’itinerario proposto dal coro ossolano si annunciava come una vera primizia, spaziando dall’austero ed affascinante Canto Gregoriano alla polifonia rinascimentale fiamminga e italiana, fino alla letteratura contemporanea e dove il competente pubblico ha particolarmente applaudito lo sconvolgente e suggestivo Night in the mountains di Kodaly.
Il Coro Andolla ha così confermato di quale spessore musicale sia in possesso: un fraseggio raffinato, una notevole eleganza dinamico espressiva, il tutto un risultato di una trasparenza sonora che ha raggiunto intensità anche emotive.

(traduzione Maura Pallotta)

< Prec.   Pros. >